CHIUDI

Per trovare qualcosa non c'è miglior cosa che cercare.

Primavera

2-3 anni

Sezione Primavera Gavina

La nostra sezione Primavera accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi e offre un servizio personalizzato concordato e coordinato con le esigenze delle famiglie.
Siamo aperti da settembre a luglio con un orario continuato che va dalle 7:00 alle 18:30

Bambino che gioca

Un ponte

Sezione Primavera

La nostra sezione Primavera si propone come classe “ponte” dedicata ai bambini tra i 2 e 3 anni col proposito di accompagnarli nel percorso dal nido alla scuola d’infanzia: confortevole e sicura, affianca amorevolmente il bambino verso la progressiva conquista della sua autonomia personale. Il bambino viene guidato allo scopo di affinare i suoi strumenti di comunicazione, affinché inizi a riconoscere regole comuni in situazioni di relazionalità pre-sociale. L’uso della dimensione ludica come metodo di apprendimento permette al bambino di crescere, imparare e migliorare la consapevolezza di sé evitando che possa subire traumi o danni emotivi.

Il programma pedagogico, l’allestimento degli spazi con arredi, materiali, strutture interne ed esterne e le educatrici, fanno tutti parte di un progetto in grado di qualificare l’ambiente educativo come contesto di vita, di relazione e di apprendimento.

Progetto che si basa sul concetto di “apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione”.

I nostri

Obiettivi

Obiettivo principale della sezione primavera è permettere al bambino di vivere un percorso formativo continuativo e mai spezzettato, di modo che, sin dalla tenera età, faccia proprio un determinato metodo e si prepari alla fase successiva che prevede il passaggio Scuola d’Infanzia.

I bimbi tra i 24 e i 36 mesi si trovano in una fascia di età particolarmente delicata, in cui cominciano a delinearsi i tratti principali della personalità e si forma il carattere. Proprio per questo motivo, seguire ed educare il bambino al confronto ed alla socializzazione permette di evitare di “vivere” un vuoto formativo che potrebbe avere ripercussioni sul suo futuro. Il percorso educativo si sviluppa sempre in armonia e continuità con l’ambiente familiare e secondo una visione cristiana della cultura.

La nostra

Routine

La giornata nella sezione Primavera prevede alcuni momenti definiti di routine che si ripetono quotidianamente e che scandiscono il ritmo garantendo al bambino sicurezza e serenità. I bambini possono sperimentare, imparare e conoscere in un contesto di continua relazione.

  • ore 7.00-9.00 Ingresso e accoglienza
  • ore 9.30-10.00 Merenda
  • ore 10.00-11.00 Attività didattiche
  • ore 11.00-11.30 Cambio e preparazione al pasto
  • ore 11.30-12.30 Pranzo
  • ore 12.30-13.30 Gioco
  • ore 13.30-15.00 Riposo pomeridiano
  • ore 15.00-15.30 Cambio
  • ore 15.30-16.30 Merenda
  • ore 16.30 – 19.00 e gioco libero / strutturato, fine attività
Cronometro

Mensa interna

All’istituto Gavina diamo grande importanza all’educazione alimentare. Il pasto non solo è un momento speciale di interazione e di condivisione, ma anche un’importante occasione per la salute.

Se hai bisogno di maggiori informazioni compila il form o contattaci direttamente.

Chiamaci

0385 49956


    Confermo di aver preso visione e accettato la Privacy Policy. Inviando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati.