CHIUDI

Per trovare qualcosa non c'è miglior cosa che cercare.

Infanzia

3-6 anni

Scuola dell’Infanzia Gavina

La nostra Scuola dell’Infanzia accoglie bambini dai 3 anni ai 6 anni e offre un servizio personalizzato concordato e coordinato con le esigenze delle famiglie.
Siamo aperti da settembre a luglio con un orario continuato che va dalle 7:00 alle 19:00

Un passaggio importante

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia è la rampa di lancio del bambino verso la sua futura esperienza scolastica. L’ingresso alla Scuola d’Infanzia rappresenta un passaggio bello, importante e delicato, per questo il nostro team di educatori e ausiliari sarà al fianco del bambino passo dopo passo per stimolare la sua indipendenza, la sua autonomia e per sollecitare la sua curiosità. Quello che si impara divertendosi rimane dentro per sempre, è così che la dimensione ludica diventa uno degli strumenti principe della nostra scuola. Accogliendo e valorizzando le singole esperienze, le singolari tempistiche e i personali interessi e predisposizioni, creiamo un ambiente educativo motivante che permetta ad ogni bambino di sviluppare le proprie capacità.

Bambina colori

Il programma didattico, nonché l’allestimento consono degli spazi interni ed esterni, è pensato per:

  • Sviluppare l’identità, il bambino deve sentirsi sicuro e stare bene affrontando nuove esperienze in un ambiente sociale allargato
  • Sviluppare l’autonomia, il bambino impara ad avere fiducia in sé stesso e negli altri provando gratificazione nel dare e ricevere aiuto da chi lo circonda
  • Sviluppare competenze, il bambino impara a riflettere sulle sue esperienze e lo fa esplorando, osservando ed esercitandosi al confronto.

All’interno del nostro progetto didattico sono previsti percorsi e laboratori che potenzino i prerequisiti relativi agli aspetti linguistici e matematici.

Le nostre educatrici utilizzano una serie di libri che permettono al bambino di variare attività senza mai annoiarsi e di sperimentare sé stessi in nuove avventure.

I nostri

Obiettivi

Obiettivo principale della nostra scuola d’infanzia è formare un bambino autonomo, indipendente e curioso, un bambino che sia consapevole delle proprie potenzialità e che sappia metterle anche a disposizione della comunità della quale fa parte. È importante che il bambino possegga gli strumenti necessari per “conoscere” non solamente contenuti.

È importante che i bambini in età pre scolare imparino a vivere insieme indipendentemente dalle affinità personali, ad accettare le regole di un gruppo sociale e a condividere le proprie esperienze. Nella nostra scuola d’infanzia si legge, ci sia avvicina alla musica, alla pittura, ci si ascolta e si impara ad interrogarsi sul mondo circostante. L’amore e la passione delle educatrici sono il nostro punto di forza, solo grazie al loro lavoro, sempre in armonia e continuità con l’ambiente familiare e con i valori cristiani, il bambino può crescere e migliorarsi arrivando, al termine di questo percorso, ad affrontare la nuova sfida della scuola primaria con serenità e naturalezza.

La nostra

Routine

La giornata educativa segue spesso una routine costante che aiuta il bambino a sentirsi tranquillo e a proprio agio, fermo restando che la flessibilità rimane un elemento indispensabile per andare incontro alle necessità del bambino. L’attenzione al singolo pur all’interno di un gruppo rimane un punto cardine.

  • ore 7.00-9.00 Ingresso e accoglienza
  • ore 9.00-10.00 Didattica sui libri educativi, racconti
  • ore 10.00-10.15 Merenda
  • ore 10.15-11.30 Gioco libero/strutturato
  • ore 11.30-12.00 Laboratorio di canto, pittura, movimento
  • ore 12.00-13.00 Pranzo
  • ore 13.00-14.00 Laboratorio di ritaglio, attività di manipolazione
  • ore 14.00-15.30 Riposo pomeridiano o laboratori
  • ore 15.30-15.45 Merenda
  • ore 15.45-19.00 Racconti, gioco libero/strutturato, fine attività
  • Un’ora a settimana si tiene una lezione di religione
Cronometro

Mensa interna

All’istituto Gavina diamo grande importanza all’educazione alimentare. Il pasto non solo è un momento speciale di interazione e di condivisione, ma anche un’importante occasione per la salute.

Se hai bisogno di maggiori informazioni compila il form o contattaci direttamente.

Chiamaci

0385 49956


    Confermo di aver preso visione e accettato la Privacy Policy. Inviando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati.